La lettura è conoscenza e rappresentazione del mondo, dispiega la realtà alla luce dell'intelletto, lo libera dai limiti spaziali e temporali, gli permette di esplorare a suo piacimento, in raccolta solitudine o in dialogante compagnia, i sentieri lungo i quali si è incamminata, nel tempo, l'umanità. La lettura permette di ascoltare tante voci diverse e di indagare tanti punti di vista di là di quello di volta in volta ufficiale, consentendo così di esercitare e affinare il giudizio critico sugli eventi.
tratto dalla Prefazione di Giuliano Soria ne "L'arte di leggere" a cura di Paolo Mauri


martedì 11 ottobre 2016

Aspettando il nobel per la letteratura un po' di curiosità...

Il 13 ottobre sarà annunciato il premio nobel per la letteratura, aspettando la proclamazione condividiamo, con voi, un po' di curiosità. Cominciamo.
I nobel italiani
Giosuè Carducci, 1906
Motivazione: “Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all’energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica”
Grazia Deledda, 1926

Motivazione: “Per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi”
Luigi Pirandello, 1934 
Motivazione: “Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale”

Salvatore Quasimodo, 1959 
Motivazione: “Per la sua poetica lirica, che con ardente classicità esprime le tragiche esperienze della vita dei nostri tempi”
Eugenio Montale, 1975 
Motivazione: “Per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni”
Dario Fo, 1997 
Motivazione: “Seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”
Nobel, deriva da...
Istituito nel 1901 per dar seguito alle ultime volontà di Alfred Bernhard Nobel,

l’omonimo premio è un’onorificenza attribuita ogni anno a livello mondiale a coloro che hanno apportato “considerevoli benefici all’umanità” con ricerche, opere letterarie o con l’impegno in favore della pace mondiale.

Oltre al nobel per la letteratura c'è...
Affiancato da quello per la fisica, chimica, medicina e dal ’69 per l’economia, il premio Nobel per la Letteratura viene assegnato tra l’inizio e la metà di ottobre dall’Accademia di Svezia, ma la cerimonia ufficiale per il conferimento è celebrata il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, a Stoccolma.

Nessun commento:

Posta un commento